Catene da neve : Prezzo, montaggio e normativa

lunedì 18 febbraio 2013

Catene da neve 


Come montarle, quando servono, quanto costano e cosa dice la legge 


Dopo qualche giorno di studio vi proponiamo oggi un articolo sulle catene da neve, in particolare qual'è e cosa dice la nuova normativa sulle catene da neve, come si montano correttamente, quanto costano, quando servono ma sopratutto come usare queste benedette catene da neve.


Iniziamo perciò parlando della normativa che regola l'utilizzo e ed il mercato delle catene da neve.


  •  La legge dice che a partire dal primo Aprile 2013, solamente le catene da neve che avranno il marchio ONORM V5117, se prodotte all'estero e UNI se prodotte in Italia potranno essere commercializzate e vendute.Il marchio UNI garantisce l'affidabilità e la maggior sicurezza delle catene da neve grazie al maggior " grip " da parte di quest'ultime su asfalto bagnato e ghiacciato.
  • Fino al 31 Marzo 2013 è ancora possibile comprare e commercializzare le catene senza marchio UNI ma contrassegnate dal marchio DM + data.

 Catene da neve e codice della strada 


  • Questo è un estratto dal sito della Polizia Municipale di Verona : 

 Sui tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con la ruota catenata (e se sull'asfalto c'è neve o ghiaccio ) la legge obbliga a usare gli pneumatici invernali (termici). Gli pneumatici invernali sono quelli contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve all'interno di una montagna stilizzata; il Codice della Strada considera pneumatici invernali anche quelli con la sigla M+S sul fianco.
È possibile anche utilizzare le catene o i ''ragni'' omologati
 (sulla confezione ci deve essere riportata la dicitura CUNA NC 178-01, oppure ON V 5117 per le vetture o ON V 5119 per gli autocarri).

 
Chi viaggia senza UTILIZZARE LE CATENE (o pneumatici da neve o ''ragni'') dove previsto dall’apposito cartello commette una violazione al Codice della strada. La sanzione è differenziata a seconda che ci si trovi nei centri urbani o meno.

  • Centro abitatosanzione amministrativa minima di 41,00 euro, come previstodall'art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada;
  • Fuori dai centri abitatisanzione amministrativa minima di 84,00 euro, come previsto dall'art. 6 commi 4 lett. e) e 14 del Codice della strada.



Aggiungiamo inoltre che è assolutamente VIETATO montare e smontare le catene da neve nella corsia di emergenza autostradale, questa operazione va necessariamente effettuata in apposite aree di servizio.


Qui trovate un elenco, regione per regione, di tutte le strade con obbligo di catene.


- Elenco strade obbligo catene   ( Cliccate il link e nella pagina che si apre cliccate su " Continua a leggere ")



Prezzi delle catene da neve


Cercando in rete e su alcuni forum abbiamo notato che le attuali due migliori marche per catene da neve sono Maggi e Konig.Il loro prezzo può sfiorare anche i 300 Euro.

Sopra 80/90 Euro ogni catena da neve è considerata di ottima qualità, il salto di prezzo è determinato dalla facilità di montaggio e smontaggio della catena da neve.




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
La politica semplice © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum